Parole Chiave


Ciao,

se ti dico la parola chiave quali sono le prime 10 parole che ti vengono in mente, legate a quella?

Immagino che tra quelle 10 ci sarà: chiave. Ma anche: porta, serratura, cancello, maniglia…. E’ come se la parola chiave “aprisse le porte” ad altri nodi concettuali.. E, a proposito, se ti dicessi di pensare alla parola nodo? Ti farebbe pensare ad una rete in cui i tanti fili si incrociano, oppure ad un legame stretto tra due corde? Insomma… Ci siamo capiti, il discorso di oggi verte sulle parole chiave e sul fatto che queste richiamano associazioni di idee nella nostra mente e ci permettono di collegare insieme diversi concetti.

L’uso delle parole chiave è molto utile quando scriviamo i nostri appunti o le note perché sono SOLO esse ad essere importanti per l’apprendimento. Non ci credi? Pensa ad una formula matematica.  Una qualsiasi. Probabilmente ti è venuto spontaneo richiamare alla mente il nome della formula (Teorema di Pitagora) e poi subito dopo sei andato a “ricercare” la formula stessa (L’area del quadrato costruito sull’ipotenusa ecc ecc).

La nostra mente lavora sempre con parole chiave e con queste risale, per associazione, al messaggio completo. Anche quando descrivi un libro, uno spettacolo o una barzelletta non ti metti mai a elencare una serie infinita di dettagli, ma alcuni elementi importanti da cui, noi che ti ascoltiamo, riusciamo a ricostruire il messaggio…

(e se sei bravo, anche a ridere alla fine ;-) )

Purtroppo il nostro uso continuo di parole ci ha portati a consiederare come necessario il fatto che le parole devono essere legate in una sequenza affinché il messaggio possa essere decifrabile. Da questo fatto nasce l’abitudine di alcuni studenti di fare degli appunti che non sono altro un riassunto di ciò che hanno studiato. Sai bene che non critico alcun metodo, se porta a buoni risultati, ma cerco sempre la via più breve che mi porta a maggiori risultati.

Un uso opportuno di parole chiave e di frasi significative ti aiuta a compilare degli appunti rapidi e con un condensato di informazioni, ma con la prerogativa di essere altamente validi nel momento in cui avrai la necessità di riprendere le informazioni per cui gli appunti sono stati scritti.

Usare le parole chiave è una tecnica avanzata e ha enormi vantaggi:

1) Puoi recuperare l’idea centrale di un discorso, se usi una parola chiave efficace;

2) Con quella parola chiave apri la porta di una stanza in cui vi sono tutte le altre idee legate ad essa;

3) I legami tra i vari elementi sono immediatamente visualizzati;

4) La struttura a rete permette l’aggiunta di nuovi concetti.

Mi soffermo solo brevemente sul primo punto e lo ricollego al post delle Immagini Mentali. Più la parola chiave è espressa in immagini e più veloce sarà il ricordo.

Ora, il tuo esercizio sarebbe proprio quello di iniziare a pensare a come rendere in parole chiave ciò che stai studiando, e, se prendi appunti, a tenere d’occhio la nostra abitudine a usare “troppe” parole per rendere un concetto.

Se hai consigli utili, esempi pratici o se vuoi lasciare un tuo commento hai uno spazio fatto apposta per te, qui sotto!

A presto,

Andrea

Tag: , , ,

Una Risposta to “Parole Chiave”

  1. smag Says:

    Premetto che io non sono uno che studia molto, ma solitamente approfitto delle spiegazioni degli insegnanti. Ho già provato l’uso delle parole chiavi ma: o ne uso troppe; oppure non centro mai l’argomento principale. Bisogna considerare poi che io ho una memoria generale e globale, e le parole chiavi non mi sono molto di aiuto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: