Tecniche: Archiviare


Quando parliamo di archiviazione solitamente pensiamo alla biblioteca, ma se clicchi sulla parola archivio vedi quante definizioni vi sono per questo termine.

E per noi, che stiamo parlando di come apprendere in modo efficace, archiviare può essere una dimensione molto importante, sopratutto per chi tende ad essere disordinato e confusionario. Hai mai pensato che archiviare può davvero esserti utile per studiare meglio?

Io intendo l’operazione dell’archiviare in due direzioni distinte:

La prima nel senso della nostra MEMORIZZAZIONE: come un’attività di rielaborazione, cioè quando cerchiamo di sintetizzare in modo sempre più chiaro e preciso e anche come attività di codificazione, cioè quando cerchiamo di ordinare le informazioni. Un esempio chiaro di queste due attività risulta quando dividiamo le informazioni usando l’elenco numerato (rielaborazione), oppure quando sistemiamo i file nelle cartelle (codificazione).

La seconda nel senso di ARCHIVIAZIONE vera e propria: utilizzazione di strategie per sistemare e “ordinare” le nostre conoscenze.

Pian pianino vedremo entrambe le modalità. E avremo anche tempo di conoscere come riordinare tutti i nostri metodi di apprendimento.

A presto!

Andrea

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: