Metodi: una breve premessa


Ciao!

Inizia con oggi una carrellata di metodi e tecniche che ho trovato utili per imparare a studiare… La maggior parte dei metodi e delle tecniche che presento le ho sperimentate in prima persona da quando ho iniziato a studiare, circa 20 anni fa (cioè dalle elementari ;-) ), prima di insegnarli ai miei studenti nei corsi sui metodi e le tecniche di studio. E se non li ho testati io, significa che me li ha consigliati qualcuno di cui mi fido. Perché ti dico questo?

Per due motivi:

1) Perché se ti parlo di cose che non conosco (o che non condivido) rischio di non insegnarle bene.. E questo è anche uno tra i primi motivi per cui gli studenti hanno scarsi risultati… ;-)

2) Perché un metodo o una tecnica per essere “buoni” devono essere EFFICACI! Cioè: devono aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo.. Se un tuo amico ti dice come fa a studiare e poi, giunto al momento della verifica, non riesce a raggiungere un buon risultato, cosa significa? Significa che il suo metodo non funziona!

Un tema strettamente collegato all’argomento “metodi e tecniche” è il fatto che sia tra i tuoi amici sia sul web potresti trovare centinaia di metodi e tecniche a volte completamente diversi, a volte simili in molti punti. La cosa più importante è che siano utili per te, per il raggiungimento del risultato, che ti si vestano bene sul tuo modo di vivere.

Io te ne presenterò alcuni, cercando di essere il più chiaro possibile e di schematizzarli, ma “alla fin della fiera”, questo blog è utile se tu ne sperimenti almeno uno, quello che ti va più a genio.

Un antico proverbio cinese dice:

Non dare un pesce ad un affamato, ma forniscilo di un amo da pesca; se gli dai un pesce, mangerà per un giorno, se gli fornisci un amo, mangerà tutti i giorni

Il mio intento non è solo quello di darti l’amo. Con questo blog penso di poterti dare un set di ami da pesca, di canne da pesca, di luoghi in cui pescare e una lista di pesci più buoni da mangiare!

P. S.
L’immagine qui sopra identifica molto bene il “metodo di studio” da usare quando nessun altro funziona: LEGATI UNA PALLA AL PIEDE!! :-D

A presto!

Andrea

Tag: ,

Lascia un commento

