La concentrazione


La concentrazione è uno stato mentale in cui usiamo la maggior parte delle nostre risorse e indirizziamo i nostri sforzi su una determinata azione che stiamo compiendo. Detta così, questa definizione non ci dice granché.. Ma se immagini l’effetto della luce di una torcia elettrica in una stanza buia, potrei farti capire meglio il significato della concentrazione. Hai presente l’effetto che fa?

Si forma un circolo luminoso molto forte nella zona in cui hai puntato la torcia, mentre tutt’intorno si crea un alone che va sfumando via via sino a confondersi col buio.

La nostra concentrazione ha un effetto simile. Quando siamo fortemente concentrati su un compito, tutto il resto – rumori, luci, persone, a volte non ci accorgiamo neanche che abbiamo freddo o caldo – piano piano scompare e ce ne accorgiamo solo quando la concentrazione diminuisce. Inoltre tanto maggiore è l’interesse e tanto più forte sarà la concentrazione. Hai presente quando ti sei incantato ad ascoltare quella prof che spiegava in modo così incantevole e non ti eri accorto che era trascorsa un’ora ? Oppure hai mai osservato un tuo amico che gioca alla playstation? Ecco, questi sono due esempi di mente concentrata e interessata! ;-)

In realtà a noi non interessa tanto come funziona la concentrazione, quanto sapere che l’abilità a concentrarsi può essere migliorata così come quella di guidare una macchina o uno scooter.

Esistono diversi modi per coltivare la propria concentrazione e tutti sono utili per imparare a educarci a trasformare la nostra torcia in un “occhio di bue” e a tenerlo il più fermo possibile sul nostro obiettivo. E’ come l’addestramento di un cavallo selvaggio, sino a farlo diventare un fedele destriero..

gli esercizi e le attività da compiere possono essere distinti in due grandi gruppi:

Nel primo vi sono tutte le pratiche di rilassamento, di concentrazione sul respiro e di meditazione. Tra le tante tecniche di questo genere sono convinto che una tra le migliori sia stata descritta dal mio amico e collega, Gennaro Romagnoli, nel suo e-book “Rilassamento Dinamico“.

Al secondo gruppo appartengono tutti gli esercizi di associazioni mentali, analisi/sintesi dei testi, osservazione dei particolari ecc.

Come ho trovato scritto in un ottimo corso di tecniche di studio e di addestramento, la concentrazione è un’abilità che permette all’uomo di vivere la sua vita utilizzando nel modo migliore le sue possibilità. Impara a concentrarti e potrai valutare tutti gli elementi di un problema e riesci ad arrivare con più facilità alla conclusione…

E tu? Sei rimasto concentrato fine al termine dell’articolo? ;-)

Famme sapé,

aspetto un tuo commento qua sotto!

Andrea

Tag: , ,

2 Risposte to “La concentrazione”

  1. Mauro Says:

    Grazie Andrea per aver pubblicato questo articolo! Si sono arrivato fino alla fine :) e cmq hai proprio ragione, riuscire a concentrarsi al meglio in ogni situazione migliora notevolmente la propria vita! Ci provo ogni giorno di più e già solamente questo mi ha dato notevoli soddisfazioni. Ciao aspetto il tuo prossimo post!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: